In caso di malfunzionamento o blocco del dispositivo RT  con impossibilità di emettere documenti commerciali (carico dei totalizzatori del registro corrispettivi di emergenza) o nei casi di file XML corrispettivi con anomalie nalla parte di firma elettronica e quindi errore in invio dei corrispettivi procedere come segue.

 

 

 

  • Ricercare la matricola del dispositivo RT ed entrare nella schermata di dettaglio premendo nel campo “id dispositivo” della tabella.

 

 

  • Premere il pulsante “Cambia stato” visibile a fondo pagina.

 

 

  • Selezionare l’Evento di tipo “FUORI SERVIZIO” con codice di dettaglio “Malfunzionamento” inserendo la data e l’ora immediatamente precedenti rispetto all’orario dell’anomalia riscontrata. È possibile anche inserire una descrizione dettagliata con le motivazioni o idettagli dell’anomalia che si sta riscontrando per la quale si sta operando manualmente nel portale.

 

 

  • Verificare il messaggio di conferma inserimento stato “Fuori Servizio”

 

 

  • Tramite menù laterale posizionarsi nell’area “Procedure di emergenza” > “Dispositivo fuori servizio”. Inserire i dati di dettaglio del corrispettivo da caricare/trasmettere (dati reperibili dalla copia cartacea della chiusura giornaliera).

 

 

  • Se disponibili inserire i dati di dettaglio (indicati come facoltativi dal portale).

 

 

  • Ad inserimento dati ultimato confermare con il tasto “Invia”.

 

 

  • Verificare il messaggio di conferma avvenuta trasmissione annotando il codice “id” e relativo progressivo.

 

  • Dopo qualche minuto (il tempo di elaborazione dipende dal carico del server)saranno visibili i dettagli del corrispettivo trasmesso manualmente.

 

  • Nel dettaglio del corrispettivo (richiamabile tramite funzione di ricerca “ID trasmissione”) disponibile nell’area “Ricevute file trasmessi”, solo per i corrispettivi trasmessi da portale sarà presente la dicitura "(TRASMESSA DA PORTALE: DISPOSITIVO FUORI SERVIZIO)".