In caso di malfunzionamento o blocco del dispositivo RT con impossibilità di emettere documenti commerciali (carico dei totalizzatori del registro corrispettivi di emergenza) o nei casi di file XML corrispettivi con anomalie nalla parte di firma elettronica e quindi errore in invio dei corrispettivi procedere come segue.
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Accedere al portale https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/ e andare nell’area “Corrispettivi” > “Gestore ed Esercente” > “Ricerca dispositivo”
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Ricercare la matricola del dispositivo RT ed entrare nella schermata di dettaglio premendo nel campo “id dispositivo” della tabella.
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Premere il pulsante “Cambia stato” visibile a fondo pagina.
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Selezionare l’Evento di tipo “FUORI SERVIZIO” con codice di dettaglio “Malfunzionamento” inserendo la data e l’ora immediatamente precedenti rispetto all’orario dell’anomalia riscontrata. È possibile anche inserire una descrizione dettagliata con le motivazioni o idettagli dell’anomalia che si sta riscontrando per la quale si sta operando manualmente nel portale.
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Verificare il messaggio di conferma inserimento stato “Fuori Servizio”
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Tramite menù laterale posizionarsi nell’area “Procedure di emergenza” > “Dispositivo fuori servizio”. Inserire i dati di dettaglio del corrispettivo da caricare/trasmettere (dati reperibili dalla copia cartacea della chiusura giornaliera).
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Se disponibili inserire i dati di dettaglio (indicati come facoltativi dal portale).
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Ad inserimento dati ultimato confermare con il tasto “Invia”.
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Verificare il messaggio di conferma avvenuta trasmissione annotando il codice “id” e relativo progressivo.
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Dopo qualche minuto (il tempo di elaborazione dipende dal carico del server)saranno visibili i dettagli del corrispettivo trasmesso manualmente.
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Nel dettaglio del corrispettivo (richiamabile tramite funzione di ricerca “ID trasmissione”) disponibile nell’area “Ricevute file trasmessi”, solo per i corrispettivi trasmessi da portale sarà presente la dicitura "(TRASMESSA DA PORTALE: DISPOSITIVO FUORI SERVIZIO)".