Per effettuare l’accreditamento è indispensabile che l’esercente sia in possesso della password e del codice PIN (rilasciati dall’Agenzia delle Entrate) per accedere a FiscOnline.

L’accreditamento può essere effettuato direttamente dall’esercente, dal commercialista o da un tecnico autorizzato mediante delega diretta.

E' necessario quindi collegarti al sito https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it ed effettuare la Procedura di Accreditamento del tuo Registratore Telematico per registrarlo e consentirgli di comunicare attraverso lo SDI (Sistema di Interscambio).

Segui dunque il percorso sulla voce “Accedi ai servizi” nel riquadro “Gestore ed Esercente” . 

Seleziona la voce “Ricerca dispositivo” nel riquadro “Servizi per Gestore ed Esercente”. Alla selezione comparirà la schermata “Ricerca dispositivo” che ti permetterà di inserire a tua scelta ”Identificativo del dispositivo”, quindi il numero seriale che è riportato sia sull’apparecchio che in fattura o DDT, lo “Stato” in cui si trova o la “Tipologia” di dispositivo. 

Noi consigliamo vivamente l’inserimento del numero di matricola, considerata la via più rapida. 

Comunque, se hai inserito uno dei filtri, clicca su “Ricerca dispositivo” per elaborare la tua richiesta, altrimenti seleziona il pulsante “Ripulisci” per cancellare. 

Al termine dell’operazione andata a buon fine sarà possibile visualizzare l’elenco dei dispositivi. 

Imposta il flag nella casella “ID dispositivo” con stato ATTIVATO corrispondente al numero seriale della macchina che hai acquistato per visualizzare i dettagli e le informazioni di vita del tuo registratore RT.

Adesso seleziona il pulsante “QR Code”, scaricalo, stampalo su un’etichetta 7x3,5 cm, e applicalo sul tuo registratore per poter iniziare ad utilizzarlo. In  alternativa inviandoci il file provvederemo a stamparlo noi.